COSA FARE PER UNA CORRETTA STRATEGIA DI GENERAZIONE DI CONTATTI SU LINKEDIN: FAR FUNZIONARE LA PROPRIA RETE LINKEDIN PER CREARE OCCASIONI COMMERCIALI DI VALORE.
LINKEDIN: LA PRIMA PIATTAFORMA DI SOCIAL MEDIA PER LA GENERAZIONE DI CONTATTI COMMERCIALI.
Rispetto a tutte le piattaforme social, Linkedin è la migliore per la costruzione di reti di contatti commerciali. E’ quindi il posto migliore per generare leads di alta qualità in quanto permette di coltivare i propri contatti in maniera non troppo diretta o invasiva e allo stesso tempo farsi riconoscere come professionisti affidabili nel proprio settore. Unendo quindi una content strategy di valore a un personal branding, Linkedin può diventare il generatore perfetto di leads.


Da dove iniziare? Il tuo pubblico su Linkedin
Come per ogni strategia su piattaforme social è naturalmente importante capire chi sono le tue buyer personas: su Linkedin il processo di selezione del proprio “pubblico” è molto semplificato. Si ha accesso ad un database enorme di nomi, aziende, professionalità. Unendo queste caratteristiche puoi intercettare persone diversamente inavvicinabili alle quali puoi far conoscere la tua attività e magari generare quell’interesse che porta ad un contatto.
Chiaramente la costruzione del pubblico per il proprio profilo deve essere pensata e tagliata su misura in base al potenziale interesse rispetto a quello che proponi. E su Linkedin è possibile selezionare professionisti di settori specifici o che ricoprono ruoli in aziende che potrebbero essere interessate ad un tuo contatto. Selezionare accuratamente il tuo pubblico è la prima parte di un processo di generazione contati su Linkedin.
Personal branding su Linkedin: parlare di se stessi
Una platea importante può essere una grande occasione ma che può facilmente ritorcersi contro se non sfruttata nel modo corretto. Perciò, come in ogni dimensione commerciale, presentarsi nel modo giusto è la chiave per iniziare un dialogo che potrebbe portare alla conclusione di un affare. Su Linkedin questo processo avviene all’ennesima potenza. C’è una platea enorme di persone che cercano di “emergere” e siamo solo una delle tante potenziali soluzioni ai problemi dei nostri contatti. Inoltre, come per ogni social network, la fruizione è veloce e spesso distratta e disinteressata.
Essere il volto di quello che offri è il modo più adatto per far colpo sui tuoi interlocutori, facendo emergere chi sei e cosa offri con competenza e professionalità. Facendo capire che sei preparato per quello che proponi, che sei la persona giusta per risolvere il suo problema.
Content Strategy: la chiave per la generazione dei contatti giusti
L’obiettivo è semplice: non devi essere “uno dei tanti” per il tuo potenziale cliente. Una mossa sbagliatissima ad esempio è il contatto a freddo. Come te, centinaia di persone provano a farsi avanti con proposte più o meno serie e più i nostri clienti ricoprono posizioni di rilievo, più ne ricevono. Il tuo obiettivo è di coltivare i contatti affinché siano proprio loro a mettersi in contatto con te, perché incuriositi da ciò che proponi o perché sei riuscito a conquistare la loro considerazione come “esperto” nel tuo settore.
Come te anche i tuoi concorrenti sono su Linkedin e probabilmente hanno i tuoi stessi contatti. La tua content strategy deve essere improntata a marcare una netta differenza rispetto a loro, a far capire, attraverso contenuti di valore, perché tu sei diverso e migliore di loro. La tua esperienza professionale, le tue conoscenze, la tua disponibilità: sono queste le leve da trasmettere, contenuto per contenuto.
Il contenuto deve essere creato perché i potenziali clienti pensino che stai parlando proprio a loro: non a tutti, ma proprio a loro. Parlando dei tuoi punti di forza e dei valori tuoi e della tua attività hai la possibilità di rispondere al “perché” dovrebbero scegliere te e non il tuo competitor. In questo modo otterrai maggiore awareness per diventare il punto di riferimento per quell’argomento nella mente del tuo cliente.